E’ un doppia frizione eDCT che lavora con il motore elettrico integrato da 21 kW, per un’esperienza di guida semplice e fluida, anche in modalità 100% elettrica.
La nuova Citroën C3 Hybrid arriverà nelle concessionarie nei primi mesi del 2025 e nel frattempo, sono aperti gli ordini. La tecnologia ibrida adottata consente di muoversi in modalità elettrica non solo in città, a velocità inferiori a 30 km/h, ma anche su percorsi urbani, extraurbani e autostradali, sfruttando la spinta elettrica nelle fasi di rilascio dell’acceleratore o durante le discese.
Sotto il cofano il motore a benzina a 3 cilindri da 1,2 litri con una potenza di 100 CV, supportato da una batteria agli ioni di litio da 48 Volt e dall’innovativo cambio a doppia frizione a 6 rapporti eDCT, integrato con un motore elettrico da 21 kW (macchina sincrona a magnete permanente) e da un inverter e un’unità di trasmissione centralizzata.
L’assistenza elettrica migliora la risposta ai bassi regimi e nelle partenze, offrendo un’accelerazione pronta e transizioni rapide e impercettibili. Inoltre, il sistema recupera energia durante le fasi di decelerazione, migliorando l’efficienza complessiva. Grazie al Ciclo Miller e alla tecnologia avanzata, il motore riduce significativamente i consumi e le emissioni di CO2.
La nuova Citroën C3 Hybrid accelera da 0 a 100 km/h in 11 secondi, con una coppia istantanea fornita dal motore elettrico, che assicura una risposta rapida e progressiva. Questo sistema è particolarmente efficace nelle ripartenze, dove attenua il fenomeno del “turbolag” e garantisce una reattività immediata alla pressione dell’acceleratore.
In modalità puramente elettrica, il motore a combustione rimane spento e si attiva solo quando è richiesta una potenza aggiuntiva, offrendo così un equilibrio ideale tra efficienza e prestazioni. Questa configurazione permette di massimizzare il piacere di guida, con transizioni fluide e un’accelerazione progressiva adatta sia all’uso urbano che ai percorsi extraurbani.
E’ possibile percorrere fino a 1 km in modalità esclusivamente elettrica, anche su strade extraurbane o autostrade durante il rilascio dell’acceleratore o in discesa, riducendo i consumi. Le funzioni avanzate facilitano i piccoli movimenti in avanti senza accelerare, ad esempio nel traffico intenso, mentre l’e-parking permette manovre silenziose e precise in modalità elettrica. Inoltre, il sistema recupera energia durante le fasi di decelerazione, massimizzando l’efficienza.
Questa tecnologia si traduce in vantaggi concreti: minori emissioni di CO2, ridotto inquinamento acustico, maggiore comfort e una guida più fluida e reattiva. Grazie al cambio automatico a doppia frizione electric dual clutch e alla semplicità d’uso, la nuova Citroën C3 Hybrid offre una mobilità versatile e rispettosa dell’ambiente, rispondendo alle esigenze quotidiane con praticità e libertà di movimento.
Quanto costa?
Disponibile in due allestimenti, YOU Pack PLUS e MAX, il listino della nuova proposta Citroën parte da 20.550 euro con una dotazione di serie particolarmente ricca sin dall’entry level: climatizzatore, sensori di parcheggio, Citroën Head Up Display, Sospensioni Citroën Advanced Comfort®, ruote da 17”, tetto bicolore con barre, My Citroën Drive con schermo centrale da 10,25”, Sedili Citroën Advanced Comfort®.